Un presunto caso di malasanità avrebbe causato il decesso di un 72enne, avvenuto a due ore di distanza dal termine di una colonscopia.
Un presunto caso di malasanità avrebbe causato il decesso di un 72enne, avvenuto a due ore di distanza dal termine di una colonscopia.
Teatro di questa vicenda è il profondo sud della Sicilia. L’uomo, residente in provincia di Ragusa, accusa malori da diversi giorni, e, pertanto, decide di recarsi in una struttura sanitaria della zona, dove si sottopone ad una colonscopia. Dopo il controllo, si manifestano nel paziente delle misteriose complicanze che, nel giro di due ore ne determinano il decesso.
La triste notizia spezza la tranquillità della consorte, lacerata dall’esito della colonscopia a cui aveva accompagnato il marito.
I due coniugi, dopo la parentesi ospedaliera, avrebbero dovuto raggiungere i loro figli in Lombardia. Questi, appresa la notizia dalla madre, hanno subito presentato un esposto alla procura. Immediata l’apertura di un’inchiesta, con 3 avvisi di garanzia destinati ai membri dell’equipe medica potenzialmente implicati.
La salma, trasferita in un altro ospedale, dovrà passare ora sotto la lente del medico legale per l’esame autoptico. Individuata l’origine del decesso, spetterà al tribunale il compito di attribuire eventuali responsabilità in questo potenziale caso di malasanità.