In casi di malasanità, come capire se è opportuno denunciare l’ospedale o il medico?

Subito dopo essersi resi conto che bisogna agire e avanzare richiesta di risarcimento danni per un caso di malasanità, ci si chiede se è opportuno denunciare l’ospedale o il medico.

La cronaca parla chiaro: tante, troppe volte, il paziente si ritrova a subire danni a causa di negligenza dei medici o delle strutture ospedaliere. In questi casi occorre chiarire di chi sia la responsabilità medica.

Infatti, su 8 milioni di persone ricoverate ogni anno, ben 320 mila, e quindi circa il 4%, subiscono dei danni dovuti ad errori medici o disservizi, e addirittura si contano fino a 50 mila decessi

Secondo le statistiche, sarebbero queste le sette le specialità in cui si registrano maggiori denunce:

  • Ortopedia (17,5%);
  • Oncologia (13,9%);
  • Ginecologia e ostetricia (7,7%);
  • Chirurgia generale e oculistica (5,4%);
  • Odontoiatrica (5,2%)
  • Emergenza e pronto soccorso (2,8%).

Se credi di essere vittima di malasanità e non sai come richiedere un risarcimento danni e se denunciare il medico o l’ospedale, chiedi la nostra consulenza gratuita per un’analisi dettagliata dei fatti: contattaci.

 

Definire su chi ricada la responsabilità medica può risultare non semplice

Il danno è stato causato dalla negligenza del medico, oppure dall’ospedale che magari non ha fornito allo specialista gli strumenti giusti affinché il suo operato si portasse avanti senza intoppi?

In questo caso è indispensabile che un professionista legale indaghi e valuti: sarà lui in grado di stabilire di chi sia la responsabilità dell’accaduto e quindi contro chi fare denuncia, a seconda del caso di malasanità in questione. Solo un esperto potrà valutare se la denuncia va sporta contro il medico, contro la struttura, oppure se ci sono i presupposti per denunciare sia il medico che l’ospedale. Inoltre è indispensabile sapere se occorre presentare una querela in sede penale, o civile, o entrambe.

Eppure solo 28 cittadini su 100 richiedono una specifica consulenza medico legale prima di avventurarsi in un’azione legale, con la conseguenza di affidare l’incarico a chi magari non ha alle spalle l’esperienza per trattare i casi di malasanità, con la conseguenza che spesso si perdono le cause pur avendo di fatto subito un torto imputabile al personale sanitario o all’ospedale.

Se credi di essere vittima di malasanità e non sai come richiedere un risarcimento danni e se denunciare l’ospedale o il medico, chiedi la nostra consulenza gratuita per un’analisi dettagliata dei fatti: contattaci.

 

Come avere giustizia dopo aver subito un danno dovuto alla malasanità?

Innanzitutto bisogna cercare di avere chiara la situazione su quanto successo, e quindi si dovrebbero chiedere spiegazioni ai medici, oppure al direttore sanitario dell’ospedale o della clinica, che probabilmente consulterà la cartella clinica del paziente ed interrogherà il personale sanitario che l’ha seguito per fornire tutte le spiegazioni del caso.

Se ancora vi sfugge qualcosa, sarà richiedere all’amministrazione dell’ospedale o della clinica la copia autenticata della cartella clinica e operatoria (nel caso di intervento chirurgico), e anche copia della firma del paziente sul “consenso informato”.  Questi documenti vengono generalmente rilasciati nell’arco di 30 giorni e dietro pagamento

Le procedure da seguire invece in caso di danni causati dai servizi proposti dalla struttura ospedaliera, che riguardino vitto e alloggio non conformi, attrezzature mancanti, oppure condizioni igieniche o strutturali precarie, non disponibilità del personale medico-sanitario, eccetera, sono stabilite dalla legge secondo un decreto che attribuisce la pertinenza di queste comunicazioni a un apposito ufficio, l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), e che sancisce un preciso protocollo logistico di gestione delle segnalazioni.

 

Come chiedere i danni e muovere un’azione legale in maniera intelligente?

Eppure quando si subisce un danno che comprometterà la nostra vita futura, o se addirittura l’errore medico si conclude con il decesso, i sentimenti ad avere la meglio sono la rabbia, il dolore, lo smarrimento, e viene meno la capacità di analisi e non si sa come muoversi, spesso non si ha neppure la voglia di combattere per ottenere il risarcimento del danno. Anche in questi casi l’aiuto di professionisti del settore può fare la differenza.

Non esiste una scala di gravità che ci porta a scegliere se rivolgerci ad uno studio legale piuttosto che all’URP, perché uno specialista in legge può aiutarci a valutare se siamo realmente vittime di malasanità, e quindi decidere se e come intraprendere un’azione giudiziale nei confronti dei presunti autori del fatto illecito.

 

In che modo agisce uno studio legale in casi di richiesta risarcimento danni?

Il legale, non solo stabilirà se ci troviamo di fronte ad un illecito, ma saprà direzionarci verso l’iter procedurale giusto: dobbiamo muoverci nel civile o nel penale? Dobbiamo denunciare il medico oppure l’ospedale? O forse sia personale sanitario che struttura? Ogni caso va valutato singolarmente, sia nella prima fase che è quella di accertamento del caso, sia in quella di decisione dell’azione legale da intraprendere.

Per questo motivo il nostro studio avvia in prima analisi una perizia da parte di un medico legale, grazie alla quale si potrà capire se ci sono i presupposti per procedere e in che modo. La perizia è un punto cruciale, quindi va effettuata nel migliore dei modi. Solo dopo la perizia si potrà decidere di percorrere le strade della giustizia civile, di quella penale o entrambe, e anche contro chi avviare la richiesta di giustizia.

Nel caso in cui si scelga di richiedere il giudizio penale, il danneggiato dovrà sporgere formale denuncia nei confronti dei presunti responsabili del fatto (medici oppure ospedale, o entrambi) ed attendere l’esito delle indagini del PM.

Se invece ci si muove nel civile si dovrà formulare la richiesta dei danni direttamente al presidio medico ospedaliero o all’ASL, con descrizione dettagliata dei fatti.

Se credi di essere vittima di malasanità e non sai come richiedere un risarcimento danni e se denunciare l’ospedale o il medico, chiedi la nostra consulenza gratuita per un’analisi dettagliata dei fatti: contattaci.

Denunciare l’ospedale o il medico? Come chiarire di chi è la responsabilità medica